Clinica legale in tema di violenza domestica
Dott.ssa Sofia Braschi
(II semestre – 30 ore, 3 CFU)
La clinica legale in tema di violenza domestica mira a far acquisire agli studenti una conoscenza specialistica nel fenomeno della violenza domestica e del relativo trattamento istituzionale. Essa si divide in due parti.
La prima parte sarà dedicata all’approfondimento della normativa penale in tema di violenza domestica; in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: a) le fonti di diritto internazionale in tema di violenza domestica; b) la diffusione e le caratteristiche empiriche del fenomeno; c) le principali fattispecie incriminatrici della violenza domestica; d) gli strumenti di protezione della vittima di violenza domestica all’interno del procedimento penale; e) le misure di prevenzione.
La seconda parte del corso avrà invece carattere pratico. In particolare, consisterà nella discussione di alcuni casi reali: sotto la guida di un magistrato della Procura della Repubblica di Milano, gli studenti saranno richiesti di valutare la rilevanza penale delle vicende portate alla loro attenzione, individuare gli atti di indagine più appropriati e redigere un atto giudiziario.
Periodo di svolgimento: 2° semestre (orario in pubblicazione prossimamente alla pagina
https://giurisprudenza.cdl.unipv.it/it/studiare/orario-delle-lezioni)
Tipo di esame: L’esame consisterà nella discussione di un caso pratico e degli argomenti trattati a lezione.
Verbalizzazione: entro la data del primo appello di gennaio 2027