CLINICHE LEGALI A.A. 2023-2024

Si avvisano gli studenti che anche per l’a.a. 2023-2024 il Dipartimento di Giurisprudenza ha deliberato l’attivazione di attività formative denominate Cliniche legali che possono essere inserite nel piano di studi degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza come attività a libera scelta.

La Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale e la Clinica legale in ragionamento*, discorso e scrittura giuridica* sono aperte anche agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Le cliniche legali costituiscono una forma d’insegnamento innovativa, perché alternativa rispetto ai tradizionali moduli di lezione frontale accademica. A questi ultimi, infatti, esse affiancano attività di tipo prevalentemente laboratoriale, ove didattica e ricerca si coniugano allo studio e all’analisi dei casi concreti, con impatto diretto su utenti e operatori giuridici, nonché tangibile incidenza sulla realtà giuridica e sociale

Prevedono la frequenza obbligatoria a tutte le ore di lezione e a tutte le ore di attività pratica esterna. È possibile inserire in piano di studi una sola clinica legale (da 3 CFU o da 6 CFU).

 

Termine per presentare la domanda: venerdì 9 febbraio 2024 - ore 12.00

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata, corredata dell’allegato richiesto, al Servizio per la didattica – Palazzo Centrale – Cortile delle Magnolie, piano terra (durante gli orari di apertura della segreteria o via mail all’indirizzo giurispv@unipv.it)

o inoltrata per vie postali al seguente indirizzo: Servizio per la didattica del Dipartimento di Giurisprudenza, Strada Nuova, 65, 27100 Pavia.

o scansionata in un unico file pdf e inviata tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail giurispv@unipv.it

Le domande inoltrate per posta dovranno pervenire entro la scadenza sopra indicata.

 

PROGETTO TIROCINIO FORMATIVO

La Clinica legale in materia di immigrazione e la Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale prevedono il tirocinio presso enti esterni

per il tirocinio è necessario compilare il modulo di progetto formativo da inviare alla Segreteria studenti tramite filo diretto 

Documento
Cliniche legali 2° semestre a.a. 2023-2024 - studenti ammessi
Immagine
Immigrazione
Clinica legale in materia di immigrazione
Immagine
Inclusione
Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale
Immagine
mediazione
Clinica legale della mediazione e della risoluzione dei conflitti
Immagine
scrittura giuridica
Clinica legale in ragionamento, discorso e scrittura giuridica
Immagine
Penale
Clinica legale in Legislazione antimafia e contrasto ai patrimoni illeciti