Si avvisano gli studenti che anche per l’a.a. 2024-2025 il Dipartimento di Giurisprudenza ha deliberato l’attivazione di attività formative denominate Cliniche legali che possono essere inserite nel piano di studi degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza come attività a libera scelta.
La Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale è aperta anche agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.
Le cliniche legali costituiscono una forma d’insegnamento innovativa, perché alternativa rispetto ai tradizionali moduli di lezione frontale accademica. A questi ultimi, infatti, esse affiancano attività di tipo prevalentemente laboratoriale, ove didattica e ricerca si coniugano allo studio e all’analisi dei casi concreti, con impatto diretto su utenti e operatori giuridici, nonché tangibile incidenza sulla realtà giuridica e sociale
Prevedono la frequenza obbligatoria a tutte le ore di lezione e a tutte le ore di attività pratica esterna. È possibile inserire in piano di studi una sola clinica legale (da 3 CFU o da 6 CFU).
Le cliniche legali attivate nell’a.a. 2024-2025 sono in totale cinque, divise nei due semestri (una clinica legale collocata al primo semestre e quattro cliniche legali collocate al secondo semestre).
Termine per presentare la domanda:
- solo per le cliniche collocate al 1° semestre entro le ore 17.00 di venerdì 27 settembre 2024
La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata, corredata dell’allegato richiesto, al Servizio per la didattica – Palazzo Centrale – Cortile delle Magnolie, piano terra (durante gli orari di apertura della segreteria o via mail all’indirizzo giurispv@unipv.it)
o inoltrata per vie postali al seguente indirizzo: Servizio per la didattica del Dipartimento di Giurisprudenza, Strada Nuova, 65, 27100 Pavia.
o scansionata in un unico file pdf e inviata tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail giurispv@unipv.it
Le domande inoltrate per posta dovranno pervenire entro la scadenza sopra indicata.
La Clinica legale in materia di immigrazione e la Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale prevedono il tirocinio presso enti esterni
per il tirocinio è necessario compilare il modulo di progetto formativo da inviare alla Segreteria studenti tramite filo diretto