Clinica della mediazione e della risoluzione dei conflitti
Professoressa Cinzia Gamba (responsabile), Elisabetta Silvestri (già docente unipv), Livia Maria Paliero (avvocato)
(II semestre - 60 ore, 6 CFU così divise: 24 ore di lezione - 3 cfu; 36 ore laboratorio - 3 cfu)
- 36 ore, di cui 12 teoriche e 24 di applicazione pratica: prof. Cinzia Gamba (con la collaborazione, per la parte di laboratorio pratico, di esperti in materia di risoluzione alternativa dei conflitti nonchè di mediatori professionisti, che saranno chiamati a intervenire per esercitazioni e seminari di taglio applicativo durante le lezioni della prof. Gamba).
- 12 ore teoriche e 12 ore di laboratorio pratico: 2 docenti (esperti della materia)
Parte I: (tot 24 ore) Nella prima parte saranno proposte lezioni frontali volte all’acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie per affrontare i casi pratici proposti durante la clinica nonchè lezioni volte all’apprendimento delle tecniche di facilitazione, negoziazione e mediazione dei conflitti. Il programma ricomprende, in ogni caso, gli argomenti indicati dai regolamenti che disciplinano il percorso di formazione per mediatori, con riferimento agli argomenti teorici, alle disposizioni normative e alle tecniche di mediazione. L’impiego di diverse metodologie didattiche intende consentire l’efficace apprendimento delle nozioni teoriche, sviluppare la sensibilità e la comprensione delle diverse dimensioni conflittuali (soft skills) e favorire il coinvolgimento degli studenti e la loro partecipazione attiva, in funzione del passaggio alla successiva fase di esercitazione pratica. Tenendo conto degli sviluppi tecnologici e all’affermazione del cyberspazio nell’evoluzione del mondo giuridico ed economico, alcune lezioni saranno specificamente dedicate agli strumenti di mediazione e di risoluzione dei conflitti connessi agli “smart contracts” e alle nuove tecnologie. Sarano trattati altresì l’istituto della negoziazione assistita e le tecniche specifiche di negoziazione.
Parte II: (tot 36 ore). a seconda parte prevede una serie di attività volte a consentire ai partecipanti di mettere in pratica gli apprendimenti teorici, attraverso esercitazioni pratiche e gruppi di lavoro. In conformità alle regole ministeriali, saranno proposte esercitazioni pratiche volte ad affinare le tecniche di mediazione con l’aiuto dei docenti coinvolti. Mediatori con ampia esperienza di mediazione e di gestione dei conflitti coinvolgeranno attivamente i partecipanti nella simulazione di procedure di mediazione, riproducendo casi concreti che loro stessi hanno mediato. Inoltre, saranno proposte esercitazioni specifiche volte ad esercitare le tecniche di mediazione apprese durante la prima parte. La parte pratica potrà svolgersi in presenza ovvero, a seconda delle esigenze, con il coinvolgimento da remoto di esperti a distanza in presenza delle docenti in aula.
Lezioni frontali: 2° semestre (orario in pubblicazione prossimamente alla pagina
https://giurisprudenza.cdl.unipv.it/it/studiare/orario-delle-lezioni)
Tipo esame: esame scritto e orale congiunto
Verbalizzazione: entro la data del primo appello di gennaio 2027